Biennale Democrazia è una manifestazione culturale promossa dalla Città di Torino e realizzata dalla Fondazione per la Cultura Torino. Obiettivo dell’iniziativa è la diffusione di una cultura della democrazia che sappia tradursi in pratica democratica. Biennale Democrazia è un laboratorio permanente d’idee aperto a tutti, con una particolare attenzione nei confronti degli studenti delle scuole superiori e dell’università. Il progetto si articola in una serie di momenti preparatori e di tappe intermedie – dagli incontri negli istituti scolastici ai workshop di discussione tematica – che culminano, ogni due anni, in cinque giorni di appuntamenti pubblici: lezioni, dibattiti, letture, forum, seminari di approfondimento e momenti diversi di coinvolgimento attivo della cittadinanza. Tutto ciò con la presenza dei più autorevoli protagonisti della cultura nazionale e internazionale, e con la collaborazione di oltre 70 tra istituzioni, enti e associazioni, che rendono possibile una ricca circolazione di idee, suggestioni, proposte.

L’ultima edizione, che si è svolta dal 7 al 31 marzo 2019, ha come titolo Visibile Invisibile. Ha sviluppato una riflessione sulle potenzialità e sui rischi delle società ad altissima visibilità; società, le nostre, nelle quali informazioni, immagini e dati, elaborati da tecnologie in continuo aggiornamento, sono divenuti il tessuto connettivo delle nostre esistenze. Quali strumenti di comprensione, quali spazi di scelta, quali obiettivi da perseguire possono oggi suscitare nuove visioni di futuro?

Il Liceo Alfieri ha partecipato con due classi (prima e seconda gamma) ai percorsi formativi ha lo scopo di preparare gli studenti sui temi della convivenza civile e della cultura politica e di stimolare la loro partecipazione attiva durante gli incontri della manifestazione. A conclusione della formazione, gli studenti hanno realizzato un reportage. Potete visionare i video preparati dalle due classi: