Convegno di studi “…e ora sono nel vento”

Molto apprezzata dalla Senatrice a vita Liliana Segre e dai membri della famiglia Ovazza presenti la scena che i nostri ex-allievi Francesca Sorice, Federico Albert e Vittoria Arnaldi hanno interpretato a conclusione dei lavori del Convegno di studi “…e ora sono nel vento”. Il tragico itinerario della famiglia Ovazza, tenutosi a Verbania domenica 21 ottobre.

Il convegno ha completato una serie di iniziative promosse dalla Casa della Resistenza di Verbania Fondotoce e dal Comune di Verbania, dal titolo complessivo Mai più. 1943-2018, volte a commemorare l’eccidio di Ebrei sul Lago Maggiore.

Storici e studiosi intervenuti hanno ricostruito la dinamica dei fatti nel loro insieme e lo stato attuale della ricerca, soffermandosi in particolare sulla vicenda di Ettore Ovazza e della sua famiglia, assassinati a Intra.

Le professoresse Paola Chirico, Francesca Gamalero, Dalma Oliva e Anna Segre hanno presentato una relazione dal titolo Le leggi razziali: un’esperienza didattica dall’archivio al palcoscenico, sintetizzando un progetto pluriennale sul tema degli effetti dell’applicazione delle leggi razziali al Liceo Alfieri, lavoro che ha portato alla realizzazione dello spettacolo Espulsi dall’Alfieri! Storie di discriminazione, persecuzione e resilienza, e in cui sono stati e sono tuttora coinvolti numerosi studenti della scuola.

Fra le tante storie di allievi e docenti espulsi nel 1938 si colloca anche quella dei fratelli Riccardo ed Elena Ovazza, a cui è dedicata la scena rappresentata con successo a Verbania.

Vai alla galleria delle immagini sulla pagina Facebook del Liceo