Il Liceo Alfieri celebra il Giorno della Memoria.

Espulsi dall’Alfieri!

STORIE DI DISCRIMINAZIONE, PERSECUZIONE E RESILIENZA

All’indomani della promulgazione delle leggi razziali del 1938, di cui quest’anno ricorre l’ottantesimo anniversario, trentanove studenti e due insegnanti del Liceo Alfieri furono espulsi: più dell’equivalente di un’intera classe.

Quattro di loro furono deportati nei campi di concentramento, una sola fece ritorno.

Anche quest’anno allievi ed ex-allievi del nostro istituto metteranno in scena, in occasione del Giorno della Memoria, lo spettacolo Espulsi dall’Alfieri!, con una sceneggiatura parzialmente rinnovata.

La performance, che rielabora documenti conservati nell’Archivio storico del Liceo, fonti bibliografiche ed orali, si avvale della collaborazione con il Laboratorio teatrale della scuola e mescola teatro, musica, danza e multimedialità.

lunedì 29 gennaio alle ore 17,30
presso l’Auditorium del Liceo Alfieri.

La rappresentazione è aperta a tutti.

Per motivi legati alla capienza della sala è necessario prenotare, compilando il modulo raggiungibile cliccando su ISCRIZIONI entro venerdì 26/01/2018