Il liceo Vittorio Alfieri, al fine di promuovere la lingua greca antica come veicolo e mezzo di trasmissione delle idee e dei valori Umanistici, bandisce un AGON internazionale tra studenti di liceo classico

L’Agon si articola in tre diverse sezioni tradizionali, una riservata agli studenti del ginnasio, una a quelli di prima liceo e una a quelli di seconda e terza liceo, e una sezione sperimentale multimediale.

• Sezione ginnasio: la prova consiste nella traduzione di un testo significativo, corredata da quesiti di comprensione e di elaborazione.
  • Sezione prima liceo: la prova consiste nella traduzione di un testo in prosa, corredata da un commento filologico-linguistico e contenutistico che evidenzi i temi trattati.
  • Sezione seconda e terza liceo: la prova consiste nella traduzione di un testo in prosa o versi, a scelta dello studente, corredata da un commento filologico-linguistico e contenutistico che evidenzi i temi trattati.

Ciascuna scuola potrà concorrere nelle tre sezioni suddette con 6 studenti complessivamente. Le domande di partecipazione, corredate dagli elementi richiesti, dovranno essere trasmesse al Liceo Alfieri via e-mail all’indirizzo antonella.candido@liceoalfieri.it improrogabilmente entro e non oltre il 15 Marzo 2017.

E’ richiesto a ciascuna istituzione scolastica, a prescindere dal numero degli studenti che si intendono iscrivere, un unico contributo di € 35,00 da versare tramite bonifico bancario sul conto della tesoreria del liceo Alfieri con il seguente IBAN: IT10O0100003245114300317194 (il quinto elemento del codice è la lettera O)

La prova si svolgerà il giorno 31 marzo 2017 alle ore 11.30, nei locali del Liceo Classico “Vittorio Alfieri”. Tempo massimo a disposizione: 6 ore. E’ previsto un servizio di accoglienza in loco a partire dalle ore 10.30.

Per assicurare riservatezza e imparzialità di giudizio la prova verrà svolta secondo le modalità in uso nei pubblici concorsi. È concesso esclusivamente l’uso dei vocabolari greco-italiano e italiano.