Pi Day 2018

Pi-DAY 2018

DATA: 14 Marzo 2018 ore 8:30 – 18:00
LUOGO: Liceo Alfieri – Corso Dante, 80

Il Pi day è diventato per il Liceo Alfieri un appuntamento ormai consueto. Siamo giunti alla 6° edizione. Spettacoli, giochi e mostre per dimostrare che la matematica non è una disciplina così complicata, asettica e avulsa dal mondo reale. Ci rivolgiamo sia agli studenti delle scuole superiori (non solo del liceo Alfieri), sia a quelli delle medie.

Il programma della mattinata per le scuole superiori, centrato sulla figura di Galileo, è come al solito molto ricco e speriamo che possa ancora una volta suscitare curiosità e interesse e fornire spunti da approfondire durante l’anno scolastico.

Nel pomeriggio l’accento viene posto sull’aspetto giocoso della matematica attraverso gli Happygames. I ragazzi delle scuole medie si cimeteranno in una gara a squadre per risolvere quesiti matematici e logici, lontani dagli esercizi che normalmente vengono svolti in classe.

Come ogni anno, una classe del nostro liceo allestirà una mostra sul tema della giornata.

Come nei precedenti anni, il PI-DAY cerca di evidenziare da un lato aspetti inconsueti e non necessariamente legati alla programmazione curricolare, dall’altro connessioni e ricadute su altre discipline, anche se sembrano lontane dalla matematica. In particolare vorremmo porre l’attenzione sul teatro in matematica. Quest’anno il testo teatrale è assolutamente inedito ed è stato scritto e ideato da un gruppo di allievi del Liceo guidati da esperti esterni per il teatro e da docenti di matematica del liceo.

Nella mattinata verrà affrontato il tema

GALILEO, GENIALE UOMO DEL SUO TEMPO”

con l’obiettivo di raccontare la figura di Galileo Galilei, mettendo in evidenza sia gli spunti derivanti dal contesto storico e scientifico in cui è vissuto, sia la genialità del personaggio che è riuscito ad andare controcorrente rispetto al suo tempo.

Il percorso sarà così declinato:

• 8.30 Saluti del Preside
  • 8.45 Il personaggio Galileo visto in chiave matematica e filosofica attraverso gli interventi del
    Prof. Franco Pastrone (Presidente della Associazione Subalpina Mathesis)
    e del
    Prof. Marco Chiauzza (Storico della filosofia – Preside del liceo Einstein)
  • 9.45 “Eppur si muove”: il viaggio delle stelle fisse da Stagira al telescopio spaziale Hubble.
    Relatrice Dott.ssa Luisa Ostorero (Ricercatrice Universitaria)
  • 10.20 Intervallo rallegrato dai biscotti del pi-day
  • 10.45 Piece teatrale su Galileo messa in scena dagli studenti della 1 C con la regia di Viren Beltramo e Savino Genovese
    Il testo è stato scritto dagli allievi della 2D del liceo, guidati da Viren Beltramo e Savino Genovese, con la consulenza delle prof.sse Giovanna Travaglia e Luisa Margarino.
  • 12-12.30 Commenti conclusivi.

Al termine della mattinata si potrà visitare la mostra sul tema della giornata allestita dalla classe 2E

Il pomeriggio del 14 MARZO è dedicato agli studenti delle scuole medie inferiori che si cimentano in una gara di giochi matematici, gli Happygames. Le squadre sono composte da 10 studenti. Non ci sono limiti al numero di squadre che può presentare ogni singola scuola media.

Queste gare e la scelta dei giochi con cui i ragazzi si cimentano hanno lo scopo di creare un momento piacevole e divertente attraverso la matematica.

• 14.00 accoglienza delle squadre
  • 14.30 illustrazione dei giochi e delle modalità di svolgimento
  • 15.00 inizio dei giochi
  • 16.00 Alla conclusione dei giochi il dott. Diego Boggio illustrerà il tema della giornata (Galileo Galilei) in modo divulgativo e accattivante
  • 17.00 premiazione dei vincitori

La mostra allestita dagli studenti del liceo Alfieri avrà come tema Galileo Galilei. Le squadre potranno fare le visite guidate attraverso prenotazioni contestuali alle iscrizioni.

Locandina superiori

Locandina medie