PI-DAY 2020

DATA: 16 Marzo 2020 ore 8:30 – 18:00
LUOGO: Liceo Alfieri – Corso Dante, 80

Anche quest’anno il Liceo Alfieri propone una giornata dedicata alla matematica.

La nostra 8° edizione del Pi day si svolgerà lunedì 16 marzo per venire incontro alle scuole che non hanno la frequenza il sabato.

Spettacoli, giochi e mostre per dimostrare che la matematica non è una disciplina così complicata, asettica e avulsa dal mondo reale. Ci rivolgiamo sia agli studenti delle scuole superiori (non solo del liceo Alfieri), sia a quelli delle medie.

Il programma della mattinata per le scuole superiori, con riflessioni sul gap di opportunità fra uomini e donne che operano nell’ambito scientifico, è come al solito molto ricco e speriamo che possa ancora una volta suscitare curiosità e interesse e fornire spunti da approfondire durante l’anno scolastico.

Nel pomeriggio l’accento viene posto sull’aspetto giocoso della matematica attraverso gli Happygames. I ragazzi delle scuole medie si cimentano in una gara a squadre per risolvere quesiti matematici e logici, lontani dagli esercizi che normalmente vengono svolti in classe.

Come ogni anno, una classe del liceo allestirà una mostra sul tema della giornata (le donne e la scienza)

Come nei precedenti anni, si cerca di evidenziare, da un lato aspetti inconsueti e non necessariamente legati alla programmazione curricolare, dall’altro, connessioni e ricadute su altre discipline, anche se sembrano lontane dalla matematica.

Anche quest’anno presentiamo:

• il teatro in matematica, con un testo scritto e ideato da un gruppo di allievi del Liceo guidati da esperti esterni per il teatro e da docenti di matematica del liceo;
  • una gara secondo il World School Debate Format tra una squadra del Liceo Alfieri e una squadra del Liceo Catullo di Roma.

Nella mattinata del 16 MARZO presenteremo:

“Problemi di genere, soluzioni di donne matematiche”

Con esperti di matematica ed economia, affronteremo il problema del gap di opportunità fra uomini e donne nell’ambito scientifico.

Il percorso sarà così declinato:

8.30 Discussione sul tema con i relatori

• prof.ssa Laura Di Tommaso (dipartimento di Economia e Statistica «Cognetti de Martiis»)
  • prof.ssa Vivina Barutello (dipartimento di Matematica – Università di Torino)
  • prof. Alberto Albano (dipartimento di Matematica – Università di Torino)

10.20 Intervallo rallegrato dai biscotti del pi-day

10.45 Gara: dibattito secondo il World School Debate Format.

11.30 Piece teatrale messa in scena dagli studenti della 1F, testo scritto dalla 2 F (guida alla stesura del testo e regia teatrale di Viren Beltramo e Savino Genovese)

12.30 Gara: Verdetto della giuria

Alla fine della mattinata si potrà visitare la mostra sul tema della giornata allestita dalla classe 2E.

Il pomeriggio del 16 MARZO è dedicato agli studenti delle scuole medie inferiori che si cimentano in una gara di giochi matematici, gli Happygames. Le squadre sono composte da 10 studenti. Non ci sono limiti al numero di squadre che può presentare ogni singola scuola media.

Queste gare e la scelta dei giochi con cui i ragazzi si cimentano, hanno lo scopo di creare un momento piacevole e divertente attraverso la matematica.

• Ore 14-14.30 accoglienza delle squadre
  • 14.30-15 illustrazione dei giochi e delle modalità di svolgimento
  • 15-16 svolgimento dei giochi
  • 16-17 ancora giochi interattivi con il dott. Diego Boggio
  • 17 premiazione dei vincitori

La mostra allestita dagli studenti del liceo Alfieri avrà come tema le donne e la scienza.

Le squadre potranno fare le visite guidate attraverso prenotazioni contestuali alle iscrizioni.

PI-DAY 2019
14 Marzo 2019