PI-DAY 2019

Pi-DAY 2019

DATA: 14 Marzo 2019 ore 8:30 – 18:00
LUOGO: Liceo Alfieri – Corso Dante, 80

Il Pi-day è diventato per il Liceo Alfieri un appuntamento ormai consueto. Siamo giunti alla 7° edizione.

Spettacoli, giochi e mostre per dimostrare che la matematica non è una disciplina così complicata, asettica e avulsa dal mondo reale.

Ci rivolgiamo sia agli studenti delle scuole superiori (non solo del liceo Alfieri), sia a quelli delle medie.

Il programma della mattinata per le scuole superiori, centrato sui modelli matematici e il loro impiego per prevedere il comportamento umano, è come al solito molto ricco e speriamo che possa ancora una volta suscitare curiosità e interesse e fornire spunti da approfondire durante l’anno scolastico.

Nel pomeriggio l’accento viene posto sull’aspetto giocoso della matematica attraverso gli Happygames. I ragazzi delle scuole medie si cimentano in una gara a squadre per risolvere quesiti matematici e logici, lontani dagli esercizi che normalmente vengono svolti in classe.

Come ogni anno, una classe del liceo allestirà una mostra sul tema della giornata (l’intelligenza artificiale).

Come nei precedenti anni, si cerca di evidenziare, da un lato aspetti inconsueti e non necessariamente legati alla programmazione curricolare, dall’altro, connessioni e ricadute su altre discipline, anche se sembrano lontane dalla matematica.

Anche quest’anno presentiamo il teatro in matematica, con un testo scritto e ideato da un gruppo di allievi del Liceo guidati da esperti esterni per il teatro e da docenti di matematica del liceo.

La novità di questa edizione sarà una gara a squadre secondo il World School Debate Format.

Nella mattinata presenteremo:

“The Thruman Math, la matematica al tempo del web”

Con esperti di matematica e sociologia, affronteremo il tema dei modelli matematici elaborati per prevedere il comportamento umano.

Il percorso sarà così declinato:

• 8.30 Saluti del Dirigente Scolastico ing. Giuseppe Inzerillo
    Introduzione a cura del Prof. Franco Pastrone (Presidente Onorario della Ass. Subalpina Mathesis)
  • 8.50 “Modelli e modelli: a ciascuno il suo” Dott. Diego Boggio (Matematico e divulagatore)
  • 9.20 “Modelli formali e meccanismi sociali. Interazione, processi e strutture”
    prof. Filippo Barbera (Sociologo, Università di Torino e Collegio Carlo Alberto)
    prof. Nicola Negri (Sociologo, Università di Torino)
  • 10.10 Introduzione al dibattito a cura della prof.ssa Daniela Saglia
  • 10.20 Intervallo rallegrato dai biscotti del pi day
  • 10.40 Dibattito secondo il World Schools Debate Format
    Mozione: “I big data costituiscono più un pericolo che una risorsa”.
    Moderatore: Prof. Marco Chiauzza (Storico della filosofia – Preside del liceo Einstein)
  • 11.30 Piece teatrale “Come Ogni Macchina Ordina” messa in scena dagli studenti della 1C
    testo scritto dalla 2 A con consulenza delle prof.sse G. Travaglia e L. Margarino
    guida alla stesura del testo e regia teatrale di Viren Beltramo e Savino Genovese.
  • 12.30 Dibattito: Verdetto della giuria

Alla fine della mattinata si potrà visitare la mostra sul tema della giornata allestita dalla classe 1D.

Il pomeriggio del 14 MARZO è dedicato agli studenti delle scuole medie inferiori che si cimentano in una gara di giochi matematici, gli Happygames. Le squadre sono composte da 10 studenti. Non ci sono limiti al numero di squadre che può presentare ogni singola scuola media.

Queste gare e la scelta dei giochi con cui i ragazzi si cimentano, hanno lo scopo di creare un momento piacevole e divertente attraverso la matematica.

• 14-14.30 accoglienza delle squadre
  • 14.30-15 illustrazione dei giochi e delle modalità di svolgimento
  • 15-16 svolgimento dei giochi
  • 16-17 il dott. Diego Boggio illustrerà il tema della giornata (I modelli matematici) in modo divulgativo e accattivante
  • 17 premiazione dei vincitori

La mostra allestita dagli studenti del liceo Alfieri avrà come tema l’intelligenza artificiale.

Le squadre potranno fare le visite guidate attraverso prenotazioni contestuali alle iscrizioni.

Locandina superiori

Locandina medie