Complimenti da parte di tutto il Liceo Alfieri a Jacopo Cardinale della classe 1C !

Jacopo, dopo le vittorie nella fase regionale e nazionale delle Olimpiadi di Scienze Naturali, si è classificato secondo, conquistando l’argento, alla dodicesima edizione delle IESO (International Earth Science Olympiad) che si è tenuta a Kanchanaburi, Thailandia, dall’8 al 17 agosto 2018. Jacopo si è distinto tra gli studenti provenienti da 39 Paesi che si sono cimentati nell’affrontare quesiti teorici e prove pratiche di meteorologia, astronomia, geologia e inquinamento ambientale. Gli studenti sono inoltre stati impegnati in attività di gruppo: ITFI (International Team Field Investigation) e ESP (Earth System Project) in cui hanno eseguito analisi sul campo per spiegare le origini geologiche del territorio e proporre possibili soluzioni al problema della subsidenza della regione di Bangkok.

Ne parla il quotidiano La Repubblica del 22 agosto 2018 in un articolo dedicato a Jacopo Cardinale