Certificazioni per le lingue

Cambridge ESOL

6661_0Y09_PreparationCentreLogo_Square_RGB_300dpi

Il Liceo Alfieri provvede all’iscrizione degli studenti agli esami di certificazione Cambridge Esol PET (sessione di maggio) e FCE (sessione di dicembre) e la scuola stessa è sede di esame. Al fine di preparare gli studenti vengono organizzati corsi extracurricolari pomeridiani tenuti da docenti esperti di madrelingua.

I corsi PET (aperti agli alunni a partire dalla quinta ginnasio) e i corsi FCE (indicati soprattutto per i ragazzi del liceo) hanno la durata complessiva di 30 ore da novembre/dicembre fino ad aprile/maggio. Le lezioni sono a scansione settimanale e hanno la durata di un’ora e mezza (14.30-16.00). I gruppi sono di circa diciotto studenti. Per l’ammissione ai corsi FCE è previsto un test di ingresso per accertare la preparazione linguistica necessaria. I costi dei corsi sono calcolati in base al numero di iscritti.

La scuola organizza anche un corso CAE e iscrive gli alunni a questa certificazione quando vi sia un numero adeguato di adesioni.

Trinity

47602

Dall’anno scolastico 2012-2013 il Liceo Alfieri è diventato Centro di preparazione all’Esame Trinity e  relativa sede di esame.  Gli esami di lingua inglese del Trinity college London valutano abilità comunicative reali e sono equiparati al Quadro Comune Europeo di Riferimento. Vi è un esame Trinity adatto a qualsiasi livello di inglese, quindi ognuno può sostenere l’esame che rispecchia le proprie abilità. Vi sono 12 livelli graduati che valutano le abilità audio-orali (listening and speaking) così suddivisi (i primi quattro livelli sono per la scuola Media):

• Grade 5 B1.1 per quarte ginnasio
  • Grade 6 B1.2 per quarte e quinte ginnasio
  • Grade 7 B1.1 per classi quinte e prime liceo
  • Grade 8 B2.2, Grade 9 B2.3, Grade 10 C1.1 per le classi liceo
  • Grade 11, 12 C1.2 per studenti con un livello ADVANCED/PROFICIENCY

Il liceo Alfieri come Centro Trinity permette di far pagare a tutti gli iscritti interni le tariffe preferenziali che nel 2012 sono di 58,50 euro (costo esame) per i livelli 5/6 GESE. I corsi –  rivolti alle classi quarte – per la preparazione all’esame orale (livelli 5-6) saranno tenuti da docenti madrelingua nei mesi di marzo/aprile e avranno una durata di dieci ore. L’esame si terrà nel mese di maggio.

Le certificazioni Trinity possono essere valutate come crediti formativi nell’ambito della normativa vigente. Vi sono diverse università di Torino che riconoscono ufficialmente gli esami Trinity:

• Facoltà di Agraria
  • Scienze Forestali e Ambientali
  • Facoltà di Farmacia

Le facoltà di Lingue riconoscono il Trinity ISE , esame completo di parte scritta e di comprensione scritta.
Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.trinitycollege.it