Educazione alla salute

I “free runners della SALUTE”

I Free Runners continuano a muoversi, non si fermano mai, ben concentrati sull’obiettivo: l’educazione alla prevenzione. Prevenzione ai corretti stili di vita che implicano corretti stili mentali, cioè pensieri positivi per sé e per gli altri, con il supporto di medici specialisti.
Negli incontri presso il Liceo Alfieri si parla di social network e di volontà di interagire con il mondo. Ma condivisione, parola spesso usata nei social, ha un significato più ampio e  profondo, fa parte di una cultura di pensiero che spesso ha scarsa attinenza con quanto accade nella comunicazione, ormai compulsiva, dei luoghi di ritrovo virtuale.
La condivisione è dare agli altri. Ecco perché si parla anche di trapianti: una strada difficile, punteggiata da resistenze e blocchi di vario tipo… eppure si tratta di un dono per gli altri: è bene saperlo e affrontare i dubbi per giungere in futuro a scelte consapevoli.

Si parla anche di disturbi relazionali e personali; delle opportunità e dei rischi legati a internet, smartphone e social; dei traumi articolari (e come affrontarli) nelle attività sportive più amate dai ragazzi; di come tutelare l’olfatto, l’udito e il gusto (ossia i sensi che ci fanno assaporare la vita); delle malattie del sangue. Il tutto in uno scambio di opinioni, sereno e puntuale, tra ragazzi e medici capaci di un lessico estremamente comprensibile.

CALENDARIO 2017-18