L’EDUCAZIONE FISICA E L’ATTIVITA’ SPORTIVA

L’educazione fisica e l’attività sportiva rivestono un ruolo importante nel processo educativo e formativo dei nostri studenti.

Fini e obiettivi della disciplina sono così sintetizzabili:

• far acquisire un’abitudine permanente alla pratica sportiva promuovendo stili di vita corretti e sani;
  • migliorare le capacità condizionali ed il benessere psicologico;
  • creare momenti di incontro e di competizione tra ragazzi di classi e scuole diverse compresa la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi;
  • offrire l’opportunità di sperimentare le tecniche di alcune discipline sportive meno diffuse e non praticabili in ambiente scolastico (arrampicata, canoa, canottaggio, tennis, pattinaggio sul ghiaccio, skateboard, vela ecc.);
  • far conoscere le strutture sportive presenti sul territorio affinché possano diventare luogo e opportunità di aggregazione;
  • educare alla ricerca della sicurezza, compresa quella stradale, e all’utilizzo di una mobilità sostenibile.

Gli impianti sportivi

Il liceo dispone di 2 palestre ampie e luminose nelle quali è possibile svolgere attività didattico-sportiva di qualsiasi genere. Inoltre, la circoscrizione offre in concessione alcuni giorni la settimana la palestra e la piscina dell’impianto multifunzionale PARRI, sia per le attività curriculari sia per quelle extracurriculari. L’ubicazione dell’impianto permette spostamenti rapidi (due minuti a piedi) e sicuri (tutto sul marciapiede senza attraversamenti).

• Per il canottaggio e la canoa si utilizzano gli impianti delle società Cerea, Armida, Amici del fiume, CUS Torino ( scelte in base alla disponibilità nelle varie fasce orarie)
  • Per l’attività di arrampicata sportiva ci si sposta con i mezzi pubblici al Palabraccini (Via Braccini)
  • Il Palavela è invece l’impianto di riferimento per lo svolgimento del pattinaggio su ghiaccio.
  • Il campo di calcio “Cavoretto” CBS viene dato in concessione dal Comune al nostro Liceo due pomeriggi la settimana.

La vicinanza del Parco del Valentino e delle piste ciclabili che lo attraversano consentono, durante il periodo primaverile, l’effettuazione di piacevoli uscite con le biciclette (fornite dal Comune di Torino).

Attività sportive in ambito curriculare

Vengono scelte in base agli interessi degli studenti e realizzate in forma modulare di 5-6 lezioni durante le ore di educazione fisica: scherma. pattinaggio, arrampicata sportiva, canottaggio, danza, nuoto, tennis.

Le uscite didattiche in ambiente naturale

Al fine di promuovere stili di vita corretti e sani, educare al rispetto e amore per la natura , in modo particolare alle classi del ginnasio, da alcuni anni si propongono trekking in montagna con l’utilizzo delle racchette da neve; con la collaborazione dei docenti di scienze,che ne curano l’informazione e preparazione scientifica, vengono proposte uscite o soggiorni in ambiente marino, lacustre o montano.