Vai alla barra degli strumenti

Il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino ha attivato, nel periodo di sospensioni dalle lezioni a causa dell’emergenza COVID-19, iniziative di didattica a distanza, da svolgersi secondo le seguenti modalità:

1. assegnazione di attività (studio, esercizi, elaborati) attraverso il registro elettronico:

1. saranno da reperire nella BACHECA E NELLA SEZIONE ATTIVITÀ del registro elettronico, dove verranno indicate le proposte didattiche, o – se indicato dal docente – tramite la piattaforma didattica di riferimento: Weschool, o Classroom;

2. i docenti comunicheranno con allievi e genitori preferibilmente usando la funzione di comunicazione del registro elettronico;

2. videoconferenze dal lunedì al sabato, attenendosi in linea di massima all’orario di lezione:

1. gli studenti dovranno collegarsi al registro elettronico per copiare dal CALENDARIO del registro elettronico il link utile all’accesso;

2. effettuato l’accesso, gli studenti assisteranno alla videoconferenza con microfono e videocamera disabilitati. Potranno intervenire abilitando il microfono per porre domande;

3. videolezioni registrate dal docente:

1. le videolezioni preparate dall’insegnante potranno essere caricate sul canale Youtube personale del docente o condivise via mail o tramite la Google Suite;

Non sono al momento previste verifiche a distanza con valore formale (interrogazioni orali o prove scritte), ma esclusivamente valutazioni di carattere informale e con valenza formativa.

Qualora la situazione emergenziale si protraesse, si definiranno le modalità da utilizzare per attuare la valutazione sommativa, sulla base delle direttive del Ministero dell’Istruzione.

Si precisa che in occasione delle videolezioni non sarà effettuato l’appello né firmato il registro elettronico, tuttavia ogni studente è caldamente invitato a partecipare, poiché le lezioni svolte contribuiranno all’avanzamento della programmazione curricolare.

La connessione da parte degli studenti potrà avvenire tramite diversi strumenti: smartphone, tablet, computer.