Prova d’ingresso conoscitiva sulla comprensione del testo scritto per le IV ginnasio.

Preso atto che gli studenti in ingresso manifestano in maniera sempre più evidente difficoltà di attenzione, concentrazione e memorizzazione e l’impoverimento del lessico e delle strutture sintattiche, e che ciò costituisce un ostacolo per la comprensione orale e scritta e per il successo scolastico, il Gruppo di lavoro sulla Didattica ha elaborato una prova di ingresso sulle competenze trasversali necessarie alla comprensione di testi scritti, che si vuole per la prima volta sperimentare in questo anno scolastico.

La prova serve a sondare le criticità più significative nei singoli gruppi-classe al fine di individuare strategie di intervento mirate.

La sua finalità è duplice: orientamento per il lavoro successivo (per il docente e per la Commissione) e consapevolezza dei propri punti deboli (per lo studente).

Giovedì 19 settembre 2019, alla III e IV ora, tutte le IV ginnasio, ciascuna nella propria aula e sotto la sorveglianza dei propri insegnanti, svolgeranno il test.

La correzione verrà svolta dalla Commissione entro il 3 ottobre, per trasmette risultati ai Consigli di Classe in tempo utile per le prime riunioni.

Nella prima riunione del CdC (sola componente docenti, 7-11 ottobre) fra i punti all’Ordine del giorno ci sarà una riflessione sugli esiti del test.

Nel primo Consiglio aperto ai genitori (18-22 novembre) fra i punti all’OdG vi sarà la comunicazione sugli esiti del test e sulle criticità osservate.