Lo sportello d’ascolto psicologico, rivolto agli studenti, ai genitori ed al personale, si inserisce nelle iniziative rivolte all’assolvimento dell’obbligo formativo e alla promozione del successo scolastico ed è da intendersi come “punto di ascolto” per offrire supporto, ascolto o suggerimenti rispetto a problematiche relative ai rapporti con lo studio (difficoltà di concentrazione, mancanza di motivazione, ansia, paure, ecc.), ai rapporti con i compagni, o a tematiche personali sentite come urgenti.
Nel precisare che lo Sportello non ha fini terapeutici ma è mirato ad aiutare gli studenti ad individuare i problemi e le possibili soluzioni, si invitano le famiglie a spuntare, nella bacheca del registro elettronico, entrambi i flag di presa visione e adesione del consenso informato allegato alla presente circolare.
Certa che, soprattutto in questo momento, l’iniziativa possa contribuire ad affrontare le problematiche sempre presenti in tutte le fasi di crescita individuale e a prevenire il disagio giovanile in un’ottica di promozione della salute e del benessere fisico, psichico, socio-relazionale, invio i più cordiali saluti.
Considerato il protrarsi della situazione di emergenza, segnalo che gli incontri potranno svolgersi anche in modalità a distanza, attraverso la piattaforma Meet.
A partire da venerdì 22 gennaio 2021 la dott.ssa Simona Tomasi Cont passerà nelle classi per presentarsi ai ragazzi.
Sarà possibile contattare la psicologa al seguente recapito mail: simona.tomasicont@liceoalfieri.it.

L’orario dello sportello sarà:

• Martedì: dalle 12.00 alle 14.00
  • Venerdì: dalle 10.00 alle 12.00
FIRMATO_CD_43_Sportello d’ ascolto psicologico_2021 (1)