Notizie dal Liceo

Il 4 febbraio 2021 alle ore 18 avrà luogo il secondo Venerdì all’Alfieri! Ospiteremo il professor Gianni Oliva, già preside del nostro liceo e storico di fama, che interverrà sul tema: “Quando la Memoria deve diventare Storia”.

Converseremo con lui a partire dalla memoria della Shoah, i cui ultimi testimoni ci stanno ormai lasciando, per ragionare sull’importanza di trovare le domande giuste, cercando non tanto il ‘cosa’ o il ‘come’ quanto il ‘perché’…

Parteciperanno l’evento i molti allievi ed ex allievi che negli anni hanno preso parte al “Treno della memoria”, oltre ai ragazzi che hanno svolto ricerche nel nostro archivio per raccogliere le storie di coloro che furono espulsi dalla scuola in seguito alle leggi razziali e finirono nei campi di sterminio.

A 76 anni dall’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, riteniamo che sia necessario continuare a riflettere e tenere alta l’attenzione, pensando al nostro oggi, al nostro difficile equilibrio fra informazione e condizionamento, ma anche sforzandoci di continuare a mettere in pratica quell’ingiunzione che Primo Levi ha rivolto a tutti noi:

Meditate che questo è stato:
vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
Ripetetele ai vostri figli.

In preparazione all’incontro il professor Oliva suggerisce la lettura o la rilettura dell’ultima opera di Primo Levi, I sommersi e i salvati.

L’incontro avverrà a distanza, sulla piattaforma Webex, al seguente link:

https://liceoclassicovittorioalfieri.webex.com/liceoclassicovittorioalfieri/j.php?MTID=ma0015531279e96ed89b51cdc5cc8719a

Siete tutti invitati!

Questo sito usa cookies e mantiene dati personali al fine di migliorare la navigazione del sito