Notizie dal Liceo

Venerdì 23 aprile alle 18 i Venerdì all’Alfieri! ospiteranno il musicista Carlo Romano, già 1° oboe solista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e artista di fama internazionale. Fra le sue molteplici collaborazioni, Romano ha coltivato una proficua intesa artistica con il compositore Ennio Morricone, eseguendo e incidendo, dal 1974 al 2019, alcune delle sue più famose colonne sonore.

Accanto a lui incontreremo il giovane pianista Lorenzo Nguyen, ex alfierino, promettente concertista diplomato al Conservatorio di Torino sotto la guida del M° Claudio Voghera e solista del Trio Chagall.

Conosceremo due grandi talenti, che ci racconteranno il loro primo incontro con la musica, la passione per il proprio strumento e le tappe di una crescita artistica sempre in equilibrio tra slancio e rigore. Nel corso di questo dialogo tra due generazioni a confronto, saremo inoltre guidati all’ascolto di alcuni brani significativi del repertorio oboistico: un’occasione offerta anche a coloro che si avvicinano per la prima volta al genere classico per scoprire la ricchezza di un linguaggio privo di parole, eppur capace di dare voce al “suono dell’anima”.

In preparazione all’evento, per chi lo desideri, il maestro Carlo Romano propone l’ascolto di alcuni brani da lui eseguiti, cui si può accedere attraverso i link qui riportati:

Questo sito usa cookies e mantiene dati personali al fine di migliorare la navigazione del sito